×

Il futuro dei giochi multipiattaforma per il mercato videoludico

GIOCHI MULTIPIATTAFORMA

Il futuro dei giochi multipiattaforma per il mercato videoludico

La funzionalità dei giochi multipiattaforma rappresenta in questo momento specifico un vero e proprio standard per quanto riguarda il gaming. Non è certo un caso se, facendo una ricognizione verso il futuro dei giochi MMO questo rappresenti un punto di arrivo per il settore interattivo dei giochi multiplayer. Il successo rappresentato dal romanzo Ready Player One, così come dalla saga anime di Sword Art Online, sono la prova lampante di come il modo di intendere i giochi interattivi stia cambiando notevolmente, nel corso degli ultimi 10 anni. Si tratta di una visione ampia che sviluppatori e ancora di più società produttrici inseguono da lungo tempo ormai. Senza dover per forza scomodare la sociologia e il fenomeno dell’hikikomori, è piuttosto evidente notare come i comportamenti tra adolescenti e persone appassionate di giochi multipiattaforma ed MMO siano piuttosto comuni e ormai diffusi, sempre restando nell’elemento tematico del gaming. Il presente e il futuro per l’industria dei giochi passa attraverso un’esperienza di gioco sensorialmente più aperta e moderna; questo rappresenta un punto di arriva e quindi di partenza per la videoludica contemporanea.  E’ abbastanza evidente come tra i giocatori l’esigenza di poter vivere l’esperienza di gioco in simultanea non solo faccia la differenza ai fini della partita, ma possa essere un momento di creazione per una nuova comunità di gameplayer.

L’esigenza di poter giocare tramite differenti dispositivi come PC Xbox One o Playstation senza aver alcun limite, è oggi all’ordine del giorno su qualsiasi tipo di forum o di discussione sul tema di come dovrebbe la videoludica attuale svilupparsi e proseguire il suo nuovo corso. La funzione degli editori è sicuramente fondamentale quando si parla di licenze e di autorizzazioni per giocatori multipli. Questo dilemma che verte da sempre circa i diritti di autore una maggiore condivisione dei giochi, è al centro di un interessante dibattito. In generale è interessante notare come il numero dei giochi multipiattaforma stiano avendo sempre più successo, sia tra i giovanissimi che tra gli appassionati di sempre a realtà come gli MMO. Attualmente il mercato offre la possibilità di giocare sulle principali piattaforme ai giochi del momento, da diversi dispositivi, è vero. La progettualità in termini di hardware e di software cambiano e viaggiano sempre più al passo coi tempi che stiamo vivendo. Il concetto stesso di videoludica è notevolmente cambiato nell’arco degli ultimi 15-20 anni, e la direzione univoca dei giochi online dimostra come questo tipo di industria si stia man mano consolidando, fino a diventare il principale faro di una generazione di giocatori. Sarà sempre più determinante il ruolo e la funzione della rete, visto che i giochi online sono ormai i più popolari e praticati. Le limitazioni tecniche sono un ostacolo da superare, visto che il fine ultimo dei giochi MMO e multipiattaforma è quello di riunire le persone in una vera e propria comunità di giocatori.

Niente di così avveniristico come potrebbe risultare per chi è fuori da tale realtà. Il presente è già quello che riguarda in effetti i cosiddetti browser games, i giochi di strategia dove è possibile accedere senza bisogno di scaricare nulla, in tipico stile plug and play, praticamente. Naturalmente non tutti i produttori di videoludica sono d’accordo con questa nuova visione dei giochi: le grandi società e corporation come Nintendo e Sony, faranno di tutto per restare leader di questo settore. Le cose tuttavia stanno cambiando rapidamente e solo chi resterà al passo con i desideri dei giocatori vincerà la sfida di un settore sempre più in espansione per quanto riguarda numeri e risultati operativi.

ItaliaTopGames di 6X Media Contents & Relations - P.Iva: 01633030430 - Tutti i Diritti Riservati