×

Huawei Mate 50 Pro: cosa la connessione satellitare può fare per noi?

Huawei Mate 50 Pro: cosa la connessione satellitare può fare per noi?

Huawei Mate 50 Pro: cosa la connessione satellitare può fare per noi?

l colosso tecnologico Huawei ha appena lanciato sul mercato lo smartphone Huawei Mate 50 Pro e Mate 50, i primi smartphone al mondo a supportare la connettività satellitare Beidou. Ma abbiamo davvero bisogno di questa funzione o si tratta di un’aggiunta che serve solo ad aumentare il prezzo finale del prodotto? Vedremo in questo articolo dedicato al Huawei Mate 50 Pro cosa la connessione satellitare può fare per noi. Continua a leggere.

Differenze tra telefono satellitare e telefono cellulare

Prima di tutto, cerchiamo di capire la differenza tra telefono satellitare e cellulare. I cellulari funzionano grazie a un segnale, la cellula, trasmessa e ricevuta da torri situate sulla terra, che coprono una determinata area. Più aree coperte da queste torri creano la rete e consentono la trasmissione dei dati. Ti trovi in una zona dove il tuo smartphone “non prende”? Evidentemente non c’è una torre vicina o, se c’è, è lontana e il segnale è molto debole.mI telefoni satellitari non utilizzano le torri, ma trasmettono segnali tramite satelliti in orbita attorno alla terra. Il segnale viene trasmesso dal dispositivo al satellite più vicino, che invia il segnale al gateway più vicino, o centro terrestre, che quindi trasmette il segnale al telefono ricevente. Il telefono ricevente può essere un telefono fisso, un cellulare o un altro telefono satellitare.

Il fatto che i segnali satellitari viaggino “al di sopra” della terra è ciò che li rende utili in quelle aree in cui non ci sono torri terrestri. Immagina di trovarti in mare o in un luogo sperduto e selvaggio e che la torre più vicina sia a centinaia di chilometri di distanza. Se hai bisogno d’aiuto, vorrai avere un satellite sulla testa e uno smartphone satellitare in tasca. Non solo: il tuo telefono satellitare, tramite la funzione di geolocalizzazione, ti renderà facilmente rintracciabile per i soccorritori. La comunicazione satellitare viene usata in situazioni di pericolo non solo nelle aree remote, ma anche in contesti urbani, quando le comunicazioni terrestri sono interrotte per affollamento della banda o per interruzioni di corrente.

Telefoni cellulari e satellitari hanno le stesse funzioni?

Se parliamo di funzionalità, i telefoni cellulari hanno un netto vantaggio rispetto ai telefoni satellitari. I telefoni satellitari sono progettati specificamente per le comunicazioni telefoniche, il che significa che la maggior parte di loro ti consente solo di effettuare e ricevere chiamate. I modelli più recenti, però, che hanno accesso ad alcuni “hotspot”, possono inviare e ricevere messaggi di testo.

Gli smarpthone Huawei Mate 50 e huawei mate 50pro sono cellulari che utilizzano anche la connessione satellitare. Sono i primi a offrirti questa caratteristica e possono essere considerati degli ibridi che prendono il meglio da entrambe le tecnologie: la fruibilità dei cellulari e la sicurezza dei satellitari. Se sei un avventuriero, preferisci sicuramente avere un Huawei Mate 50 (Pro) al posto di un comune cellulare..

Mi serve davvero un cellulare con collegamento satellitare?

Un huawei mate 50 e un huawei mate 50pro ti saranno estremamente utili se ami viaggiare in luoghi remoti o esplorare luoghi che non hanno rete. Ti saranno utili se vai in barca e non hai un sistema di comunicazione satellitare apposito. Ti saranno utili se non puoi contare sulle torri terrestri. In caso di pericolo e di mancanza di connessione, possono salvarti la vita.

ItaliaTopGames di 6X Media Contents & Relations - P.Iva: 01633030430 - Tutti i Diritti Riservati