×

Avere una buona connessione Internet è fondamentale per giocare bene!

connessione internet speed test

Avere una buona connessione Internet è fondamentale per giocare bene!

Avere una buona connessione Internet con alte capacità di download e upload dati insieme ad una minima latenza, tutti facilmente misurabili con alcuni siti gratuiti online come Speedcheck che verifica ogni elemento appena elencato, è oramai diventato fondamentale per giocare bene che sia su PC, console o dispositivi mobile.

In questo articolo vi spiegheremo il perché specificando a cosa serve ogni elemento specifico di una connessione Internet.

Per il Multiplayer Online è fondamentale una bassa latenza

Se vi piace giocare in multiplayer on line a first person shooter come Call of Dury Warzone o magari a giochi di calcio come Pro Evolution Soccer 2021 Lite, avere una bassa latenza nella propria connessione ad Internet è davvero fondamentale.

La latenza rappresenta quanto tempo trascorre da quando date un input tramite comandi (Joypad, tastiera, mouse, touch screen che sia) a quando quest’ultimo viene realizzato all’interno del gioco. Potete facilmente capire dunque che sia fondamentale avere la latenza minima per avere le migliori performance possibili e per farlo serve una buona connessione data da un service provider affidabile. Per migliorare ancora, avere un router pensato appositamente per il gaming come ad esempio quelli di ASUS Republic of Gamers, possono dare un ulteriore “boost” alla qualità all’azione di gioco on line.

Un altro consiglio importante è preferire una connessione tramite cavo LAN rispetto ad una connessione WiFi. Se pur queste ultime abbiano fatto incredibili passi da giganti anche con il nuovo standard WiFi6, rimangono comunque un gradino meno performanti rispetto a quelle che utilizzano la comunicazione con cavo collegato al proprio modem router.

Per i giochi sempre più “pesanti” un buon download è fondamentale

I videogames di ultima generazione pesano sempre più giga e sono sempre di più le possibilità su PC ed anche su console di poter scaricare giochi legalmente e gratuitamente o quasi se ad esempio pensiamo ai centinaia di giochi disponibili con Xbox Games Pass tramite un abbonamento di pochi euro ogni mese.

Se volete sfruttare tutte queste opportunità mai avute nella storia dei videogiochi fino ad oggi, è fondamentale però avere una connessione con un’ampia banda di download capace di scaricare molti mega al secondo. Da questo punto di vista la fibra 1000 mega proposta oramai da tantissimi operatori, è indubbiamente la scelta migliore per potere avere disponibile sulla propria console o sul proprio PC decine e decine di giochi in un lasso di tempo davvero ristetto.

Anche per giocare in cloud su Google Stadia ma anche sul già citato Xbox Games Pass, avere un buon download fa davvero la differenza sia per la velocità che per la qualità grafica dei giochi.

I benefici di una buona connessione per l’upload e lo streaming

In una connessione Internet, il download e l’upload sono due cose distinte. Il primo elemento segna la velocità con cui è possibile scaricare dati, il secondo la velocità di caricare dati online. Quest’ultima diviene fondamentale per vari aspetti. In primis se giocate con titoli online a squadre come Destiny 2 e volete comunicare in chat vocale con i vostri compagni di squadra e farvi sentire forte e chiaro, avere un buon upload consente di avere una qualità elevata senza lag o altre distorsioni poco piacevoli.

L’upload è ancora più fondamentale se volete fare degli streaming live su tutte le piattaforme che lo consentono come ad esempio Twitch o YouTube. Se volete diventare dei gaming influencer di successo, trasmettere streaming di qualità in alta o in altissima definizione è uno degli elementi più fondamentali per iniziare a costruire la vostra community e farvi seguire fedelmente ad ogni diretta.

ItaliaTopGames di 6X Media Contents & Relations - P.Iva: 01633030430 - Tutti i Diritti Riservati